Riccardo Pietta | 21 Aug 00:22 2008
Picon

[OT] Excel sbaglia i conti, ahimè anche OpenOffice

Scusate l'OT.
Per lavoro mi sono trovato a fare la somma di una serie di cifre.
Mi sono accorto che excel 2003 sbaglia a fare le somme, e ahimè anche OO
2.4.1 lo fà; alcune righe dopo ma lo fà anche lui.
Qualcuno sa spiegarmi come mai accade ?
In allegato le serie di dati in xls e in odf.

Riccardo

Attachment (excel_OO_sbaglia.7z): application/octet-stream, 32 KiB

--

--
Sito BgLUG: http://www.bglug.it

Re: [OT] Excel sbaglia i conti, ahimè anche OpenOffice

Il giorno gio, 21/08/2008 alle 00.22 +0200, Riccardo Pietta ha scritto:
> [...]
> Mi sono accorto che excel 2003 sbaglia a fare le somme, e ahimè anche OO
> 2.4.1 lo fà; alcune righe dopo ma lo fà anche lui.
Curioso, ma dov'è l'errore? Quelli evidenziati non sembrano errori,
almeno sul mio Calc (OOo 2.4.1)...
--
Giuseppe Capizzi

--

--
Sito BgLUG: http://www.bglug.it

Bonacina Alberto | 21 Aug 15:36 2008

Il giorno gio, 21/08/2008 alle 14.21 +0200, Giuseppe Capizzi ha scritto:
> Curioso, ma dov'è l'errore? Quelli evidenziati non sembrano errori,
> almeno sul mio Calc (OOo 2.4.1)...
> --
> Giuseppe Capizzi

Mi sono incuriosito anche io e volevo riportarvi una cosa che forse ho
notato: se si prova a fare delle operazioni sui numeri che sono
incriminati (per esempio a moltiplicarli per due) i risultati sono tutti
giusti. Ho provato a fare il confronto con gli stessi dati ma con meno
cifre decimali (due) e tutto viene giusto, quindi magari OpenOffice (non
ho office sotto mano e neanche ce l'ho....) scrive il numero sbagliato
nella cella ma nella sua memoria è giusto e quindi i conti li fa giusti.
Probabilmente ci sono problemi con le potenze di due negli
arrotondamenti o nella scrittura causa passaggio da binario a decimale,
non vorrei dire una ca**ata ma avevo sentito qualcosa del genere quando
ho fatto il corso di analisi numerica all'università e si parlava di
precisione di calcolo nei calcolatori in quel caso matlab/octave.

Vi mando il file .xls modificato con open office 2.4.1

Ciao Alberto

(Continue reading)

MorphTUX | 21 Aug 15:46 2008
> [...]

Giuseppe Capizzi ha scritto:

> Curioso, ma dov'è l'errore? Quelli evidenziati non sembrano errori,

Beh.. le operazioni vengono fatte sempre fino ai primi due decimali, gli
altri decimali sono valorizzati a zero, però improvvisamente in alcuni
punti compare xxx,99999999 .. poi però si riprende e tornano
correttamente a zero.

Sicuramente strano*.

YUS

* Definizione data dall'informatico tipo a qualsiasi comportamento non
immediatamente spiegabile, si presenta anche nelle locuzioni "E' strano!
- Molto strano! - Davvero strano!".

--

--
Sito BgLUG: http://www.bglug.it

Giuseppe Capizzi | 21 Aug 16:02 2008

Il giorno gio, 21/08/2008 alle 15.46 +0200, MorphTUX ha scritto:

> [...]
>
> * Definizione data dall'informatico tipo a qualsiasi comportamento non
> immediatamente spiegabile, si presenta anche nelle locuzioni "E' strano!
Ah, quindi si tratta di un mostruoso errore di 0,00000000001! :D
Temo anche io si perda da qualche parte nella rappresentazione
binaria...

Al corso di Matematica I la prof ci aveva dimostrato che 0,9999999999...
(Continue reading)

Bonacina Alberto | 21 Aug 15:34 2008
> [...]

precisione di calcolo nei calcolatori in quel caso matlab/octave.

Vi mando il file .xls modificato con open office 2.4.1

i Berta | 21 Aug 16:10 2008
Picon

Re: [OT] Excel sbaglia i conti, ahimè anche OpenOffice

Scusa, ma a cosa ti serve il formato personalizzato? usando un formato
NUMERO con 9 DECIMALI  mi sembri che Excel faccia i calcoli esatti.

--

--
(Continue reading)

Diego | 21 Aug 17:01 2008
Picon

Re: Excel sbaglia i conti, ahimè anche OpenOffice

In data Thu, 21 Aug 2008 16:13:56 +0200,  ha scritto:

> [...]

Mi spiace, ma te ne dovrai fare una ragione!

Purtroppo non ho potuto verificare sul foglio che hai mandato perchè non
ho un decopressore per 7z ma il fatto che i fogli di calcolo sbaglino i
conti è intrinseco nel modo con cui vengono rappresentati i numeri nel
computer.

Dirò una cosa ovvia per molti, ma magari qualcuno la troverà interessante.

Sul computer i numeri con la virgola vengono memorizzati all' interno di
un gruppo di bit la cui quantità è fissa (generalmente 32 o 64 bit) con i
quali, nel caso di usare 32 bit, si possono memorizzare 2^32 (cioè
4'294'967'296) valori diversi.

In pratica possiamo memorizzare tutti i numeri INTERI da 0 a
4'294'967'295, oppure tutti i numeri INTERI da -2147483648 a +2147483647,
oppure se volessimo potremmo memorizzare tutti i numeri INTERI che vanno
da -1147483648 a +3147483647, resta il fatto che in totale potremmo
rappresentare "solamente" 4'294'967'296 valori diversi.

Ora sappiamo tutti che tra due numeri interi diversi (es. 0 e 1) ci
possono essere invece infiniti numeri con la virgola e che non sarà mai
(Continue reading)

Goernat Daulader | 22 Aug 11:09 2008

Il giorno gio, 21/08/2008 alle 17.01 +0200, Diego ha scritto:

> Dirò una cosa ovvia per molti, ma magari qualcuno la troverà interessante.

BELLISSIMA SPIEGAZIONE, Grazie

--

--
Sito BgLUG: http://www.bglug.it

Riccardo Pietta | 21 Aug 17:01 2008
Picon

Re: [OT] Excel sbaglia i conti, ahimè anche OpenOffice

Il formato di visualizzazione non incide sul contenuto della cella ma
solo, appunto, sulla sua visualizzazione.
Usando un formato con due decimali sembra che i conti siano giusti
perché arrotonda al decimale visualizzato ma il numero nella cella non
cambia.
Infatti prova a usare un formato di visualizzazione a due decimali su
tutte le celle, e sull'ultima aumetna via via i decimali e ricompare
l'errore.

Riccardo

2008/8/21 i Berta <iberta.caravaggio@...>:
> Scusa, ma a cosa ti serve il formato personalizzato? usando un formato
> NUMERO con 9 DECIMALI  mi sembri che Excel faccia i calcoli esatti.

(Continue reading)

i Berta | 21 Aug 17:44 2008
Picon

Re: [OT] Excel sbaglia i conti, ahimè anche OpenOffice

scusa ancora, ma lo visualizza corretto anche con 9 decimali

> [...]

> Scusa, ma a cosa ti serve il formato personalizzato? usando un formato
> NUMERO con 9 DECIMALI  mi sembri che Excel faccia i calcoli esatti.

Riccardo Pietta | 21 Aug 18:58 2008
Picon

Re: [OT] Excel sbaglia i conti, ahimè anche OpenOffice

Se passi a 10 vedi che cambia.
E' la questione della visualizzazione.
Diego mi informa che è un problema di rappresentazione IEEE.
Ho scoperto che il problema si risolve con excel attivando l'opzione:
"approssimazione come visualizzata" la quale ci avverte che "i dati
perderanno precisione definitivamente" in quanto per i conti non userà
tutti i decimali possibili (per excel) ma solo quelli visualizzati.

(Continue reading)

Gmane